FAQs in materia di Sicurezza sul Lavoro
Qui, troverete risposte chiare e dettagliate alle domande più comuni riguardanti le normative, le migliori pratiche e le strategie per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme. Il nostro obiettivo è fornire informazioni preziose e pratiche per aiutarvi a navigare nel complesso mondo della sicurezza sul lavoro. Se avete ulteriori domande o necessitate di chiarimenti, non esitate a contattarci.
Gli addetti antincendio devono obbligatoriamente essere nominati in caso di impresa familiare?
Qualora l’impresa sia composta SOLO da familiari collaboratori non vige l’obbligo di nomina degli addetti antincendio. Tale obbligo scatta al momento dell’assunzione di un lavoratore dipendente.
L’addetto al primo soccorso può rifiutare la nomina?
No, non è prevista la possibilità di rifiuto, eccetto in caso di giustificato motivo.
Entro quanto bisogna redigere il DVR?
Secondo il D.Lgs. 81/2008 in caso di costituzione di nuova impresa la valutazione dei rischi va fatta “immediatamente”, mentre per la redazione del DVR si hanno 90 giorni. In caso di modifica delle situazioni di rischio, bisogna aggiornare il DVR entro 30 giorni.
La parte pratica del corso per addetto antincendio è obbligatorio per tutti i livelli di rischio?
Sì, con l’entrata in vigore del nuovo D.M. 2/9/21 la parte pratica per l’utilizzo dell’estintore è obbligatoria anche per il Livello 1 (ex rischio basso).
Quali sono gli obblighi spettanti al DDL (Datore di Lavoro) in materia di sicurezza sul lavoro?
Le attività obbligatorie del Datore di Lavoro sono:
- Valutazione dei fattori di rischio sui luoghi di lavoro;
- Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP);
- Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (in collaborazione con l’RSPP).
E’ tenuto inoltre a far attuare le misure di prevenzione e a vigilare su questa attività.
E’ obbligatoria la nomina di un Medico per la Sorveglianza Sanitaria?
La nomina del Medico Competente è indispensabile in caso di esposizione ai seguenti rischi:
- Movimentazione manuale dei carichi pesanti (MMC);
- Presenza di agenti fisici come rumore, vibrazione, esposizione ai campi elettromagnetici;
- Esposizione ad agenti chimici pericolosi;
- Presenza di videoterminalisti, ovvero lavoratori che trascorrono più di 20h settimanali davanti a un monitor;
- Presenza di agenti biologici.
Chi è l’RSPP?
E’ il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, i cui compiti principali sono:
- Identificazione e valutazione dei rischi;
- Elaborazione delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salute dei lavoratori;
L’RSPP lavora in stretta collaborazione con il Datore di lavoro, l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e il Medico Competente.
Calcola il Livello di rischio della tua Azienda
Dal livello di rischio dell'Azienda dipendono moltissimi adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Per calcolarlo, ti basta il codice ATECO
Il Codice ATECO (Attività Economica) è un sistema di classificazione utilizzato in Italia per identificare l'attività economica di un'impresa o di un professionista, basato su una codifica numerica standard. Puoi trovare il tuo codice ATECO consultando il tuo Commercialista, la visura camerale rilasciata dalla Camera di Commercio, o sul sito dell'ISTAT, dove è possibile cercare i codici ATECO corrispondenti alle varie attività economiche.
I Nostri Servizi
Erogazione Corsi di Sicurezza sul Lavoro
I Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro possono essere fruiti in modalità E-Learning tramite la nostra piattaforma, in videoconferenza oppure in aula, a seconda delle esigenze.
Redazione e Aggiornamento DVR
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un rapporto che ogni datore di lavoro deve redigere per identificare i rischi per la sicurezza sul luogo di lavoro. Questo documento è obbligatorio per legge e deve essere aggiornato regolarmente.
Adesione al Fondo Interprofessionale
Il Fondo Interprofessionale è una grande opportunità per le Aziende, in quanto consente di erogare ai propri lavoratori i corsi di Sicurezza sul Lavoro in maniera gratuita.
Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro
Per una Navigazione InformataCos'è il D.Lgs 81/2008
I Ruoli nella Sicurezza sul Lavoro
Il D.Lgs 81/2008 prevede diversi ruoli per garantire la Sicurezza nei luoghi di Lavoro, tra cui il DDL (Datore di Lavoro), i Dirigenti, il Preposto, l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), l'RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e i Lavoratori stessi.
Rischi e Sanzioni
FAQ sulla Normativa
Ci vengono poste molte domande sul contenuto del Decreto e sugli adempimenti in materia di Sicurezza, pertanto abbiamo deciso di raggruppare queste domande in un unico posto, così da chiarire i dubbi delle Aziende.